( ! ) Notice: Undefined variable: head_include in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 19
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0025264280{main}( )../appuntamenti.php:0
20.0025265904include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../appuntamenti.php:8
( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0025264280{main}( )../appuntamenti.php:0
20.0025265904include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../appuntamenti.php:8
>

Appuntamenti

Luglio 2011

Il Complesso Monumentale e il Parco del Villaggio Morelli di Sondalo. L’ex sanatorio più grande d’Europa

L’associazione culturale Terraceleste ha organizzato un ciclo di visite guidate al complesso architettonico e paesaggistico “Parco del Vilaggio Morelli di Sondalo” che si terrano dal 20 luglio al 31 agosto 2011.

Il “Villaggio Sanatoriale Eugenio Morelli”, costruito tra il 1932 e il 1939 come il più grande sanatorio d’Europa, è un capolavoro dell’urbanistica “razionalista. 
 
Le visite -guidate da esperti di architettura, paesaggio, storia dell’arte, scienze forestali e fotografia - propongono percorsi di conoscenza e di esperienza diretta di questo grande patrimonio storico, architettonico e paesaggistico, sullo sfondo delle forme razionaliste dell’epoca, come tappa irrinunciabile nel percorso di conoscenza dell’architettura moderna.
 
(nella foto: Padiglione dei servizi al Villaggio Morelli)
Novembre 2010

Ritorno alla Città

Workshop Internazionale
1 - 2 Dicembre ore 9:00 – 18:00
Ara Pacis, Via di Ripetta 190 - Roma

L’incontro "Ritorno alla Città - Progetti per le Periferie" rappresenta la seconda fase, verso il Piano Strategico della Capitale, di quanto avviato con il Workshop di Aprile 2010.
 
L’evento vedrà progettisti di fama confrontarsi su temi ed aree della Città in merito ai criteri e agli strumenti per il recupero dei quartieri della periferia: densificazione, sostituzione e microchirurgia urbana – riempimento dei vuoti, demolizione e ricostruzione dei relitti urbani – strutturazione con sistemi di trasporto e qualificazione degli insediamenti con spazi pubblici cittadini: piazze, giardini e viali – contenimento e conversione sull’esistente della crescita urbana, salvaguardia dell’Agro – tutela del patrimonio storico, fattore identitario dei luoghi e dei quartieri della città.
 
Tra gli interventi previsti, vogliamo segnalare quelli di Léon Krier (presidente del comitato scientifico del CE.S.A.R.) e Nikos A. Salingaros.
Ottobre 2010

CITTA’ DI FONDAZIONE - BANDO DI SELEZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DI N. 4 BORSE DI STUDIO

Bando di selezione per ricerche inedite sulla storia, l’evoluzione e le specificità di “Guidonia, Città di Fondazione nel contesto italiano ed internazionale”. 

Il Comune di Guidonia Montecelio, Area VIII – Assessorato Pubblica Istruzione e Cultura, nell’ambito della L.R. 27/2001 “Interventi per la conoscenza, il recupero e la valorizzazione delle città di fondazione”, indice un bando di selezione per ricerche inedite sulla storia, l’evoluzione e le specificità di “Guidonia, Città di Fondazione nel contesto italiano ed internazionale”.
 
Il Tema delle Città di Fondazione è sicuramente uno tra i più cari alla Fondazione CE.S.A.R. che già si è occupata più volte di questo argomento, organizzando diversi eventi tra i quali la mostra “L’architettura delle Case del Fascio in Italia e nelle Terre d’Oltremare” a Roma e Latina e il numero monografico del Bimestrale CE.S.A.R. pensato e realizzato come strumento di promozione oltre che di valorizzazione di questo particolare e unico patrimonio architettonico e urbanistico degli anni ’30.
         

Villaggio Sanatoriale Morelli: un patrimonio culturale da conoscere e valorizzare

 

Convegno Internazionale
Venerdì 15 Ottobre ore 15:00
Centro di Formazione Vallesana, Via Zubiani, 37 - Sondalo (SO)

Venerdì 15 ottobre l’Associazione Culturale Terraceleste e il Comune di Sondalo, in collaborazione con l’ordine degli Ingegneri della provincia di Sondrio, organizzano un convegno internazionale dal titolo "Villaggio sanatoriale Morelli: un patrimonio culturale da conoscere e valorizzare".

La Fondazione CE.S.A.R. si è già occupata dell’architettura dei dispensari antitubercolari e dei sanatori in Italia tra le due guerre nel quaderno dal titolo "Il bello che cura" in cui è contenuto un saggio della Prof. Luisa Bonesio, tra i curatori del convegno, proprio sul Villaggio Morelli.

 (nella foto: Villaggio Morelli, Sondalo; veduta invernale del padiglione 4 - o chirurgico- foto Guido Bonesio)

Architettura nelle terre di Siena

Mostra "Architetture nelle terre di Siena. La prima metà del Novecento"
05 Ottobre - 17 Novembre
Complesso Museale Santa Maria della Scala, P.zza del Duomo, 1 - Siena

S’intitola "Architetture nelle terre di Siena. La prima metà del Novecento" la mostra in corso presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena.

L’esposizione, visitabile fino al prossimo 17 novembre, indaga gli stili architettonici della prima metà del ventesimo secolo attravesro più di cento tra disegni e progetti di architettura, oggi facenti parte di collezioni poco note o difficilmente accessibili come l’Archivio della Società di Esecutori di Pie Disposizioni, l’Archivio Storico del Comune di Siena o l’Archivio Chierici di Torino. 

Le cinque aree espositive, rispettivamente dedicate a "Gli alunnati delle Pie Disposizioni", "Eclettismo e Liberty", "Angiolo Mazzoni e la Stazione di Siena", "Sabatini e gli anni Trenta", e "Virgilio Marchi a Siena", mostrano in pubblico per la prima volta progetti realizzati e proposte rimaste sulla carta, rivelando ambizioni tecniche, sperimentazioni formali e clima culturale di epoche differenti.

La Fondazione CE.S.A.R. Onlus durante le attività di ricerca per la redazione del Quaderno monografico su Angiolo Mazzoni è venuta a conoscenza dell’Archivio di Virgilio Marchi che sarà oggetto di un futuro approfondimento scientifico.  

(nella foto: Stazione di Siena, Torre di luce nel fabbricato viaggiatori, Angiolo Mazzoni, 1933-35)

Tresigallo

Presentazione numero speciale monografico
Sabato 2 Ottobre ore 10:00
Casa della Cultura, Via del Lavoro, 2 - Tresigallo (FE)

Il Comune di Tresigallo organizza la presentazione del numero speciale monografico in formato poster del bimestrale CE.S.A.R. dedicato a Tresigallo, città di fondazione situata in provincia di Ferrara che nel 2004 la Regione Emilia Romagna ha inserito nel circuito delle città d’arte.

Questo numero è il risultato di un’attività di ricerca concentrata sulla raccolta di un sostanzioso materiale grafico e fotografico che ha portato all’individuazione di ulteriori documenti di archivio, indispensabili per migliorare la conoscenza e la comprensione di questo importante patrimonio architettonico.
Maggio 2010

Luigi Moretti architetto. Dal Razionalismo all’informale

Mostra
30 Maggio-28 Novembre
MAXXI, Via Guido Reni, 4 A - Roma

Il 30 maggio il MAXXI, Museo Nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, inaugurerà i battenti con una mostra su Luigi Moretti, uno dei protagonisti della cultura architettonica del ’900, dal titolo "Dal Razionalismo all’informale". L’esposizione, realizzata con l’Accademia di Architettura e l’Archivio del Moderno dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con l’Archivio Centrale dello Stato, analizza la sua opera progettuale e l’attività teorica, lo studio dei suoi scritti e l’analisi di opere e progetti.
 
La Fondazione CE.S.A.R., che già si è occupata in passato dell’opera di Moretti con la ricostruzione virtuale del Teatro Imperiale progettato, e mai realizzato, per l’Esposizione Universale di Roma del ’42, ricostruzione contenuta nel video "Eur interrotta" presentato al pubblico in occasione della Mostra "Moretti visto da Moretti" tenutasi presso l’Archivio Centrale dello Stato nel 2007, prosegue oggi i suoi studi concentrando le ricerche sulle palazzine di Moretti, inserendole nel pamorama più ampio della palazzina romana, e sul progetto della chiesa del Concilio - S. Maria Mater Ecclesiae (Roma, Decima, 1970) che segna la punta più vanzata della sua ricerca formale.
I risultati di questi studi, che prevedono anche una ricostruzione virtuale della chiesa di Decima, verranno presentati ed esposti in dei prossimi eventi che celebreranno l’architetto romano.
 
(nella foto: il Teatro Imperiale di Luigi Moretti; ricostruzione virtuale di V. Pepe nell’ambito del progetto "Eur interrotta")

Fascismo abbandonato/Fascism in ruins

Inaugurazione mostra fotografica
Venerdì 14 Maggio ore 15:00
The British School at Rome, via Gramsci, 61 - Roma

La mostra (che è già stata presentata con successo in Gran Bretagna e Italia, e proseguirà poi per la Germania e gli Stati Uniti) è il risultato di un lavoro compiuto negli ultimi anni dall’architetto e fotografo inglese Dan Dubowitz.
 
Tra le diverse opere fotografate, spicca la Colonia Rosa Maltoni Mussolini a Calambrone (Pi) di Angiolo Mazzoni al quale il CE.S.A.R. ha recentemente dedicato un Quaderno monografico, presentato presso l’Archivio Centrale dello Stato in occasione della XII Settimana della Cultura.
 
Per il giorno di apertura della mostra, venerdì 14 maggio 2010, è previsto un ’salon’ o colloquio informale sul tema, "Cosa si può fare di un edificio fascista abbandonato? / What can we do with a Fascist building in ruins?".
 
Hanno finora dato la loro adesione Emilio Gentile (autore di "Fascismo di pietra"), Giorgio Muratore (storico dell’architettura), Piero Ostilio Rossi (storico dell’architettura), Luigi Prisco (architetto responsabile del restauro della Ex-GIL di Luigi Moretti), Valter Balducci (già responsabile scientifico della ricerca europea “Architecture and Society of Holiday Camps. History and Perspectives”), Cristiano Rosponi e Flavio Mangione (Fondazione CE.S.A.R., curatori del Quaderno monografico su Angiolo Mazzoni).
 
(nella foto: Colonia Rosa Maltoni Mussolini, Calambrone, Pisa, Angiolo Mazzoni, 1925-31, archivio RIBA)
Aprile 2010

Colonie Marine

Mostra - Appuntamenti
16 Aprile - 31 Agosto
Rocca Roveresca, Senigallia (AN)

Dal 16 al 25 aprile, in occasione della XII Settimana della Cultura, presso la Rocca Roveresca di Senigallia viene inaugurata la mostra dal titolo "Colonie Marine", che vedrà la partecipazione attiva della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche - Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche, Italia Nostra e AIPAI. La mostra è itinerante e ha già percorso diverse regioni Emilia Romagna, Abruzzo, Liguria con l’intento di registrare e segnalare il patrimonio delle colonie elioterapiche di ogni regione e di aggiungerlo a quello documentato nei territori già indagati al fine di restituire un nuovo portolano della costa italiana.
 
Sia quello delle ex colonie marine, che richiama fedelmente i caratteri comuni a molti manufatti degli Anni ’30, sia quello dell’architettura "curativa" sono temi particolarmente cari al CE.S.A.R. Ne abbiamo parlato nel numero speciale monografico del nostro Bimestrale dedicato all’ingegnere romano Clemente Busiri Vici e nel Quaderno "Il bello che cura", dedicato ai dispensari antitubercolari e alle colonie elioterapiche.
 
(nella foto: Colonia Marina di Cattolica, ing. C. Busiri Vici, veduta dei padiglioni, 1934, tratta dal Bimestrale CE.S.A.R. n. 4/2008)

ROMA 2010-2020 – nuovi modelli di trasformazione urbana

Conferenza cittadina
8 e 9 Aprile ore 9:30
Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi – Roma

Il Comune di Roma organizza una conferenza cittadina di due giorni che coinvolgerà le più alte personalità dell’urbanistica e dell’architettura internazionale, tra i quali: Léon Krier (Presidente del Comitato Scientifico del CE.S.A.R.), Peter Calthorpe, Renzo Piano, Massimiliano Fuksas, Santiago Calatrava, Richard Meier e Zaha Hadid.
 
Il primo giorno, dal titolo “Città Storica: le aree dimesse come provocazione di sviluppo”, sarà dedicato al riutilizzo delle aree dismesse della città storica e il secondo, dal titolo “Periferie: dall’espansione alla ricostruzione dell’identità”, alle periferie.
 
La due giorni si inserisce all’interno del Progetto Millennium, lanciato dall’Amministrazione capitolina il primo dicembre scorso, che mette in campo risorse ed energie finalizzate alla realizzazione di 10 progetti strategici per la città di Roma. Il filo conduttore è quello di ripensare e ridisegnare insieme il futuro di Roma nei prossimi dieci anni.
 
Intervengono, tra le tante “archistar” che hanno già lavorato a Roma negli anni passati, anche Léon Krier e Peter Calthorpe (teorici e fautori del movimento New Urbanism).
 
Marzo 2010

Racconti di Storia dell’Arte - Dal Rinascimento al Barocco

Manifestazione
20 Marzo - 25 Aprile
Museo Centrale Montemartini, Sala della Protomoteca in Campidoglio, Auditorium dell’Ara Pacis, Tempio di Adriano, Roma

Conferenze, concerti e visite guidate nei musei della capitale: parte la seconda edizione di "Racconti di storia dell’arte".
 
Quest’anno il percorso inizia dal Rinascimento per arrivare al Barocco, attraversando mondi e culture ancora oggi di inesauribile vitalità.
 
L’iniziativa offre l’opportunità di trascorrere il fine settimana in quattro eccezionali luoghi della città (il Museo Centrale Montemartini, la Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’Auditorium dell’Ara Pacis e il Tempio di Adriano) per ascoltare piacevoli lezioni divulgative di alcuni tra i più importanti studiosi e professori di storia dell’arte, concerti di musica rinascimentale e barocca o per visitare due preziosi tesori della città come Villa Franesina alla Lungara, aperta in esclusiva perchè solitamente chiusa al pubblico, e la Pinacoteca Capitolina, l’importante raccolta di dipinti, ancora poco nota ai romani, al secondo piano del Palazzo dei Conservatori nei Musei Capitolini.

Recupero e valorizzazione dell’archivio iconografico IACP. I progetti delle case popolari a Roma dal 1903 agli anni ’50

Mostra
10 Marzo - 10 Aprile
Accademia di San Luca
piazza dell’Accademia di San Luca, 77 - Roma

Dall’archivio iconografico dell’Ater del Comune di Roma, una selezione di disegni originali e materiale documentario dei primi 50 anni di vita dello IACP.
 
L’archivio, composto di oltre 35.000 tavole tra lucidi, copie eliografiche, lastre, fotografie, oltre ad una notevole quantità di materiale amministrativo, rappresenta un patrimonio di inestimabile valore, che mette in luce il ruolo determinante dello IACP nello sviluppo dell’architettura e della società romana.
 
(nella foto: Tiburtino II, gruppo Portonaccio; data elaborato: 1926; progettista: Arch. Innocenzo Sabbatini; Inchiostro di china e matita su carta da lucido semitrasparente)
Gennaio 2010

Un progetto per l’isola del razionalismo

Inaugurazione mostra
Venerdì 15 Gennaio ore 18:00
Villa del Grumello, via per Cernobbio, 11 - Como

Nell’ambito degli "Incontri di architettura dell’Archivio Cattaneo - IX ciclo: il progetto dello spazio" , il 15 gennaio sarà presentata al pubblico la mostra curata da Paolo Brambilla, Renato Conti e Corrado Tagliabue, sulla genesi ed i cambiamenti dell’ULI, storico edificio del razionalismo italiano degli anni ’30.

La mostra resterà aperta fino al 7 febbraio 2010.
 
Visite su prenotazione.
Novembre 2009

La Collezione d’Arte Contemporanea dell’Archivio Centrale dello Stato

Inaugurazione mostra
Giovedì 12 Novembre ore 17:30
Archivio Centrale dello Stato, Piazzale degli Archivi, 27 – Roma

Nell’ambito della mostra “Collezione d’Arte Contemporanea”, sarà presentata al pubblico la Collezione Angelo Canevari, di recente donata dagli eredi.
 
Nella mostra all’Archivio Centrale saranno esposti gli studi compositivi per i mosaici del Foro Italico, il Palazzo dei Congressi e il Teatro dopolavoro Manifattura Tabacchi (attuale cinema Nuovo Sacher).

La mostra resterà aperta fino al 15 gennaio 2010.
Visite su prenotazione.
 
Ottobre 2009

La Casa delle Armi tra passato e futuro

Conferenza
Lunedì 26 Ottobre ore 17:00
Sala Convegni, Ostello della Gioventù, Viale delle Olimpiadi, 61 - Roma

In occasione del ritrovamento nel parco di Monte Mario di una statua in marmo, raffigurante un cacciatore, il Comitato per il Tevere organizza una conferenza sul tema del recupero della Casa delle Armi di Luigi Moretti.
 
Durante la conferenza, a cui parteciperanno tra gli altri Sandro Bari, Presidente del Comitato per il Tevere, e Oreste Rutigliano di Italia Nostra, verrà illustrata questa importante scoperta.
Settembre 2009

The Architectural Tuning of Traditional Settlement: The Role of the Vernacular and the Classical in Urbanism

Conferenza
Martedì 15 Settembre ore 18:00
Jorge M. Perez Architecture Center, Università di Miami - Florida

Léon Krier, urbanista di fama internazionale e membro del comitato scientifico del CE.S.A.R., terrà una conferenza sulla centralità del rapporto tra lo stile classico e quello vernacolare (caratteristico della cultura di ogni Paese) in una progettazione urbanistica che segua i dettami di un sistema architettonico tradizionale. Suo il progetto della Facoltà di Architettura dell’Ateneo di Miami, sede dell’incontro.
Luglio 2009

Via dell’Impero. Nascita di una strada

Mostra
23 Luglio - 20 Settembre 2009 
Musei Capitolini, Palazzo Caffarelli, Via delle Tre Pile, 1 - Roma

La storia di Via dei Fori Imperiali in sessanta scatti raccolti in una mostra allestita ai Musei Capitolini, dove rimarrà fino al 20 Settembre; si tratta di un viaggio esplorativo nel tessuto urbano di quell’area, testimonianza delle  profonde trasformazioni che fra il 1920 ed il 1940 portarono all’apertura del nuovo asse viario che congiungeva Piazza Venezia al Colosseo. La mostra ricostruisce gli abbattimenti ordinati da Mussolini nel centro storico di Roma e gli interventi architettonici che  permisero il recupero  delle antichità romane e che avevano come scopo quello di rafforzare simbolicamente la continuità di Roma fascista con l’Impero Romano.
 
Giugno 2009

Archistar: tutti a casa!

Presentazione rivista "Terzo Occhio"
Martedì 30 Giugno ore 18:30
MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Via Reggio Emilia, 54 - Roma

È finita l’era delle archistar!
 
Di questo argomento tratta il secondo numero del 2009 della rivista d’arte e architettura “Terzo Occhio”, ricco di riflessioni e contributi su temi scottanti dell’arte del costruire: mentre le nuove città hanno bisogno di progettare il futuro, anche alla luce della crisi economica, del contesto multietnico e dell’incremento demografico, il fallimento delle utopie moderniste ispirate al principio dell’unitè d’habitation di Le Corbusier è documentato dal degrado che si vive nelle periferie delle grandi città.

6° Forum Edilizia e Territorio

Forum organizzato dal Sole 24 ORE
Martedì 23 Giugno ore 9:30
Roma Eventi - Via Alibert, 5 - Roma

Coordinato dal capo redattore centrale, Giorgio Santilli, l’incontro è suddiviso in due parti. La prima, nel corso della mattinata, si concentrerà sul Piano Casa e sugli effetti anti-crisi dell’edilizia, con la presenza di ministri e politici; la seconda parte, nel pomeriggio, affronterà aspetti più tecnici.

In questa sessione interverrà, tra gli altri, l’arch. Fabio Rampelli, deputato al Parlamento, che affronterà il principio di abbattimento e ricostruzione nelle periferie romane.

Si tratta di un evento molto importante, sia per l’autorevolezza degli organizzatori, sia perché rappresenta una preziosa occasione di confronto su argomenti trattati in 15 anni di iniziative sul  territorio, grazie all’Agenzia per la Città prima e al CE.S.A.R. oggi.

Wunderka(V)er!

Mostra collettiva d’arte contemporanea
Serata inaugurale, Giovedì 18 Giugno ore 18:00
Rifugio Antiaereo – Palazzo Uffici EUR S.p.A., Piazzale Adenauer 8 – Roma

Il mistero delle camere delle meraviglie del XVI sec., le cosiddette “wunderkammern”, dove erano custodite preziose collezioni, arriva nelle “caverne” del rifugio sotterraneo, dove i visitatori scopriranno vere e proprie mirabilia della giovane arte contemporanea. Le stanze del rifugio faranno da sfondo a percorsi diversi e individuali di artisti già affermati e brevi personali, uniti nella ricerca di un’estetica votata alla qualità.
L’allestimento prevede il coinvolgimento del visitatore, che sarà dotato di una torcia con la quale illuminare le opere nelle sale lasciate in penombra.

Presentazione del libro

Presentazione libro
Mercoledì 17 Giugno ore 18:00
Giovedì 18 Giugno ore 21:30, piazza Spadolini, Novoli - Firenze

Durante la serata di giovedì, Léon Krier incontrerà i cittadini per spiegare anche il suo progetto del piano-guida per Novoli, le conseguenze delle modifiche apportate successivamente senza il suo consenso e  i principi di intervento per l’umanizzazione delle periferie.

Perception and Inspiration: overlaps in 16th century italian architecture and painting

Conferenza
Martedì 9 Giugno ore 18:30
University of Miami in Rome, Via del Falco, 1 - Roma

Conferenza della professoressa Judith De Mayo sulle commistioni tra architettura e pittura nell’Italia del XVI secolo.
Maggio 2009

L’Eur in trenta scatti

Mostra fotografica
Inaugurazione Venerdì 8 Maggio ore 17:30
Eur, Palazzo delle Scienze, Viale Lincoln, 3 – Roma

Scorci, panoramiche, notturni: vedute inedite dell’evoluzione di un quartiere che rappresenta ancora oggi un modello urbanistico e architettonico imitato ed ammirato in tutto il mondo, riprodotte  in oltre 30 scatti rigorosamente in bianco e nero, datati fra il  1938 e il 1960. La mostra fotografica “L’Eur in trenta scatti”, presenterà al pubblico una splendida selezione di immagini tratte dal ricco patrimonio iconografico raccolto nell’Archivio Storico Fotografico di EUR S.p.A.

All’inaugurazione interverranno, tra gli altri, Paolo Cuccia, Presidente EUR S.p.A., Mauro Miccio, A.D. EUR S.p.A., Umberto Croppi, Assessore Cultura Comune di Roma, Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura Comune di Roma, e Aldo G. Ricci, Soprintendente Archivio Centrale dello Stato.

La mostra aprirà al pubblico dal 9 maggio, orario 9,00 – 17,00, con ingresso libero
Marzo 2009

Confronti

Mostra
Inaugurazione Martedì 24 Marzo ore 18:30
Eur, Rifugio Antiaereo, Piazzale Adenauer, 8 - Roma

La mostra "Confronti" presenta una rassegna di opere di tre giovani artisti del panorama italiano e internazionale: Alfredo Rapetti, Fabiana Roscioli, Riccardo dalla Chiesa.

La mostra sarà inaugurata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Umberto Croppi, dall’ AD di Eur S.p.A., Prof. Mauro Miccio, e dal Presidente del XII Municipio, Pasquale Calzetta.

La mostra sarà visitabile fino al 10 Aprile con i seguenti orari:
dal Lunedì al Venerdì, 16,00 - 19,00
Sabato e Domenica su appuntamento
Maggio 2008

LUIGI MORETTI: Tutte le Ville (1931 – 1973)

morettiMostra
20 maggio - 15 giugno 2008
Jorge M. Perez Architecture Center Gallery, Università di Miami - Florida

The University of Miami School of Architecture e la Facoltà di Architettura dell’Università di Ascoli Piceno, con il supporto dell’Archivio Centrale dello Stato presentano la mostra:

Luigi Moretti: Tutte Le Ville (1931 – 1973)
La mostra presenta i modelli tridimensionali realizzati dagli studenti del primo anno di architettura della Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno sulla base dei disegni e dei testi originali di Moretti, di diciannove ville progettate e realizzate da Luigi Moretti nel corso di un quarantennio. Le ville occupano siti dei tre continenti che vanno dall’Italia, l’Africa del Nord, il Kuwait, fino all’isola di Cuba.

Utopia volo MODERNITA’. TULLIO CRALI, Aeropittore futurista (1910-2000)

Crali Aeropittura  L’Aeropittura di Crali in mostra nel Rifugio Antiaereo dell’Eur

Mostra
9 maggio - 8 giugno 2008
Eur, Rifugio Antiaereo del Palazzo degli Uffici, P.le K. Adenauer, 8 - Roma

Dal 9 maggio all’8 giugno 2008 il Rifugio Antiaereo del Palazzo Uffici di EUR S.p.A. ospiterà la  mostra “Utopia volo MODERNITA’. TULLIO CRALI, Aeropittore futurista (1910-2000)”, prima  grande monografica dedicata a Tullio Crali, esponente di spicco dell’Aeropittura, declinazione pittorica del Futurismo che si afferma negli anni successivi alla Prima Guerra Mondiale. L’ampia antologica, organizzata da E-NVENT S.r.l, vuole proporre una prima importante meditazione sull’opera di Crali e desidera offrire al vasto pubblico la preziosa opportunità di ripercorrere il suo cammino artistico.

Aprile 2008

ALEMANNO vs RUTELLI - Speciale Elezioni alla Casa dall’Architettura

campidoglio Confronto - Dibattito
Martedì 8 aprile 2008 ore 14:00
Casa dell’Architettura, piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma

E’ fissato per domani 8 aprile alle 14:00 il confronto tra Gianni Alemanno (Pdl) e Francesco Rutelli (Pd) e si terrà alla Casa dell’Architettura (piazza Manfredo Fanti 47), sede dell’Ordine degli Architetti di Roma, promotore di questo primo confronto diretto tra i candidati dei due maggiori partiti in corsa per il Campidoglio.
Alla tavola rotonda, che sarà moderata dal giornalista Luca Telese, partecipano Amedeo Schiattarella, presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Francesco Rossi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma.

Marzo 2008

Istantanee di vita, gesti persone architetture dell’Eur

Presentazione del catalogo della mostra fotografica
Mercoledì 19 Marzo ore 12:00
Eur, Palazzo degli Uffici, Via Ciro il Grande, 16 – Roma

La mostra presenta circa 300 fotografie originali conservate nell’archivio fotografico dell’Eur S.p.A., per quanto riguarda la parte più storica, e concesse da privati e associazioni per quelle più recenti.
La dimensione umana con i suoi momenti più autentici è il tema conduttore del filo narrativo della mostra.
L’Eur S.p.A. intende con quest’iniziativa mostrare la quotidianità del quartiere Eur o, com’è stata documentata con attenzione e sensibilità da grandi fotografi professionisti ma anche dagli obiettivi di fotografi amatoriali.

"Aeroporto che non c’è" - Idroaeroporto della Magliana

aeroporto maglianaMostra storica
Inaugurazione Venerdì 14 Marzo ore 12:00
Eur, Palazzo degli Uffici, Via Ciro il Grande, 16 – Roma

Nel rifugio antiaereo del Palazzo degli Uffici saranno esposti per la prima volta al pubblico centinaia di immagini e documenti storici che illustrano il progetto dell’Idroaeroporto della Magliana, un’opera grandiosa legata all’Esposizione Universale E42 e come questa mai realizzata, ma per la quale venne raddrizzato il corso del Tevere limitrofo al quartiere dell’Eur.

Al tavolo dei relatori sono stati invitati: Daniele Tei, Capo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Paolo Cuccia, Presidente EUR SpA, Mauro Miccio, A.D. EUR SpA, Aldo G. Ricci, Sovrintendente Archivio Centrale dello Stato, Massimo Garbini, Responsabile Area Operativa ENAV, Bruno Stella, presidente U.G.A.I., Diego Lucietti, Curatore della Mostra, moderatore Igino Maria Coggi, Direttore Air Press

Riflessione a Più Voci sulla Poliedrica Figura di Luigi Moretti

Luigi MorettiConvegno
Venerdì 14 Marzo 2008 ore 15:00
Archivio Centrale dello Stato, Piazzale degli Archivi, 27 - Roma

Venerdi 14 marzo alle ore 15.00 presso l’Archivio Centrale dello Stato si terrà il convegno "Riflessione a più voci sulla poliedrica figura di Luigi Moretti", iniziativa che rientra nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Luigi Moretti e si affianca alla mostra monografica sull’arch. Moretti (1907-1973), ancora aperta al pubblico presso lo stesso Archivio Centrale di Stato fino al 15 marzo 2008.

Ottobre 2007

Speed, Rural Poetics, and Constructed Metaphysics : Guidonia, Città Aerofoturista

Città AerofoturistaLezione con il prof. Jean-François Lejeune
Mercoledì 31 ottobre ore 16:30
Cornell University, Roma

Il prof. Jean-François Lejeune, architetto e urbanista, curatore scientifico del primo Quaderno di Architettura sulle Città di Fondazione Spagnole in allegato al primo numero del Bimestrale CESAR, terrà una lezione presso la Cornell University a Roma, dal titolo “Speed, Rural Poetics, and Constructed Metaphysics : Guidonia, Città Aerofoturista”.

Macchinette rassegna TV