( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0003263992{main}( )../show_appuntamenti.php:0
20.0017282688include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_appuntamenti.php:23
>

Riflessione a Pił Voci sulla Poliedrica Figura di Luigi Moretti


Luigi MorettiConvegno
Venerdì 14 Marzo 2008 ore 15:00
Archivio Centrale dello Stato, Piazzale degli Archivi, 27 - Roma

Venerdi 14 marzo alle ore 15.00 presso l’Archivio Centrale dello Stato si terrà il convegno "Riflessione a più voci sulla poliedrica figura di Luigi Moretti", iniziativa che rientra nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita di Luigi Moretti e si affianca alla mostra monografica sull’arch. Moretti (1907-1973), ancora aperta al pubblico presso lo stesso Archivio Centrale di Stato fino al 15 marzo 2008.

L’incontro nasce dalla collaborazione tra l’Archivio e la Fondazione di Studi Urbanistici Aldo della Rocca, della quale Moretti fu animatore, e vuole essere non un tradizionale convegno celebrativo ma una riflessione a più voci sulla sua figura poliedrica. Esperti di differenti settori disciplinari affrontano alcuni aspetti dell’impegno teorico-metodologico e progettuale dell’architetto; il ruolo di Moretti nel dibattito architettonico contemporaneo e nel rapporto con le arti figurative è affidato all’interpretazione di storici dell’architettura, mentre l’attenzione tributata alla rappresentazione dell’oggetto architettonico dà vita ad una riflessione su Moretti tra disegno e progetto. Analogamente, esperti delle discipline in gioco commentano la carica innovativa dell’impegno morettiano nel coniugare matematica e ricerca operativa con il progetto urbanistico ed architettonico, anche mediante la creazione dell’Istituto per la Ricerca Matematica ed Operativa per l’Urbanistica e la presentazione dell’architettura parametrica alla 12ma Triennale di Milano.

La lettura di esperienze progettuali quali il Piano di Roma offre, infine, occasione di riflessione sull’evoluzione del fare architettura in urbanistica, creando oggetti architettonici capaci di conformare lo spazio urbano.

Solo uno scambio dinamico ed interdisciplinare di riflessioni e provocazioni intellettuali può rendere giustizia al percorso a geometria variabile di una figura di multiforme ingegno che, ad onta dei detrattori o del mancato sostegno della critica, non si è sottratta alle sfide più disparate.

Condotto da Corrado Beguinot, parteciperanno: Emanuela Belfiore, Enzo Bentivoglio, Cristoforo Serfio Bertuglia, Lucio Bianco, Lucio Carbonara, Gabriella Esposito De Vita, Massimo Giovannini, Antonella Greco, Giuseppe Imbesi.

La Fondazione CE.S.A.R. Onlus è presente con un propria postazione all’interno della mostra con la proiezione del video inedito “EUR Interrotta”, per la prima volta presentato al pubblico, che presenta la ricostruzione virtuale dell’edificio del Teatro Imperiale, mai realizzato, disegnato da Moretti per l’E42.

Maggiori informazioni su: www.archiviocentraledellostato.it e www.architettoluigimoretti.it



Macchinette rassegna TV