( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0003263992{main}( )../show_appuntamenti.php:0
20.0017283632include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_appuntamenti.php:23
>

Luigi Moretti architetto. Dal Razionalismo all’informale


Mostra
30 Maggio-28 Novembre
MAXXI, Via Guido Reni, 4 A - Roma

Il 30 maggio il MAXXI, Museo Nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, inaugurerà i battenti con una mostra su Luigi Moretti, uno dei protagonisti della cultura architettonica del ’900, dal titolo "Dal Razionalismo all’informale". L’esposizione, realizzata con l’Accademia di Architettura e l’Archivio del Moderno dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con l’Archivio Centrale dello Stato, analizza la sua opera progettuale e l’attività teorica, lo studio dei suoi scritti e l’analisi di opere e progetti.
 
La Fondazione CE.S.A.R., che già si è occupata in passato dell’opera di Moretti con la ricostruzione virtuale del Teatro Imperiale progettato, e mai realizzato, per l’Esposizione Universale di Roma del ’42, ricostruzione contenuta nel video "Eur interrotta" presentato al pubblico in occasione della Mostra "Moretti visto da Moretti" tenutasi presso l’Archivio Centrale dello Stato nel 2007, prosegue oggi i suoi studi concentrando le ricerche sulle palazzine di Moretti, inserendole nel pamorama più ampio della palazzina romana, e sul progetto della chiesa del Concilio - S. Maria Mater Ecclesiae (Roma, Decima, 1970) che segna la punta più vanzata della sua ricerca formale.
I risultati di questi studi, che prevedono anche una ricostruzione virtuale della chiesa di Decima, verranno presentati ed esposti in dei prossimi eventi che celebreranno l’architetto romano.
 
Per informazioni: www.fondazionemaxxi.it
 
(nella foto: il Teatro Imperiale di Luigi Moretti; ricostruzione virtuale di V. Pepe nell’ambito del progetto "Eur interrotta")


Macchinette rassegna TV