( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0002263992{main}( )../show_appuntamenti.php:0
20.0037282776include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_appuntamenti.php:23
>

Villaggio Sanatoriale Morelli: un patrimonio culturale da conoscere e valorizzare


 

Convegno Internazionale
Venerdì 15 Ottobre ore 15:00
Centro di Formazione Vallesana, Via Zubiani, 37 - Sondalo (SO)

Venerdì 15 ottobre l’Associazione Culturale Terraceleste e il Comune di Sondalo, in collaborazione con l’ordine degli Ingegneri della provincia di Sondrio, organizzano un convegno internazionale dal titolo "Villaggio sanatoriale Morelli: un patrimonio culturale da conoscere e valorizzare".

L’incontro si terrà alle 15 al centro di Formazione Vallesana.

Se la diffusione delle strutture sanatoriali caratterizzava tutto il territorio nazionale, dalle Alpi all’Aspromonte, dall’Appennino alla Sardegna, fino agli anni Sessanta, e la stessa Lombardia ne contava un certo numero, la singolare concentrazione nella Valtellina e soprattutto la non comune qualità architetturale devono fare considerare la realtà degli ex sanatori in provincia di Sondrio come uno dei dati significativi e caratterizzanti dell’identità del suo paesaggio culturale: non solo per ciò che è stato il passato (non troppo remoto) e la sua eredità di memoria e saperi, ma soprattutto per le potenzialità di futuro che essi racchiudono. In particolare, il "Villaggio Sanatoriale Eugenio Morelli", a Sondalo, il più grande sanatorio d’Europa, tutt’oggi parzialmente utilizzato come struttura ospedaliera, costituisce non solo una realtà sanitaria, scientifica e occupazionale, ma anche - ed è questo il profilo che interessa in questo progetto - una presenza di forte impatto paesaggistico e monumentale.

La Fondazione CE.S.A.R. si è già occupata dell’architettura dei dispensari antitubercolari e dei sanatori in Italia tra le due guerre nel quaderno dal titolo "Il bello che cura" in cui è contenuto un saggio della Prof. Luisa Bonesio, tra i curatori del convegno, proprio sul Villaggio Morelli.

L’iniziativa si articolerà in diverse fasi: il convegno di studio, la mostra fotografica, esposizione di libri e pubblicazioni e recita di brani di prosa sui sanatori.

Per info: Proloco Sondalo, Via Verdi 2/A
tel. 0342.801816
Associazione Culturale Terraceleste
tel. 333.1075275

 (nella foto: Villaggio Morelli, Sondalo; veduta invernale del padiglione 4 - o chirurgico- foto Guido Bonesio)

 



Macchinette rassegna TV