( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0000249312{main}( )../show_articoli.php:0
20.0009267968include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_articoli.php:23
>

L’Ignuda del Foro č di Morescalchi - Corriere della Sera 31/01/2011


Non si tratta di una Venere ma di una Bagnante ed il suo autore è Bernardo  Morescalchi.

 
Questo è il risultato delle ricerche svolte da Francesca Di Castro e Sandro Bari sulla statua femminile che venne trovata al Foro Italico nel 2007 e che suscitò particolare interesse in quanto unica figura femminile del gruppo.
 
La presentazione è avvenuta lo scorso 1 febbraio presso il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, nell’ambito della rassegna di incontri culturali “Salotto Romano”, dell’Associazione Roma Tiberina.
 
La proiezione delle immagini d’epoca, che hanno introdotto la conferenza del "Salotto Romano", ha dimostrato come in realtà si conoscesse esattamente l’esistenza e l’ubicazione della statua fin dagli anni Quaranta ed è servita allo storico del Foro Italico Sandro Bari per evidenziare l’importanza architettonica e paesaggistica del Foro Mussolini, un complesso monumentale unico al mondo, esempio di “città dello sport” perfettamente inserita nel paesaggio, tutelato da vincoli che ne avrebbero dovuto proteggere l’integrità per le generazioni future.
 
Le immagini proiettate hanno messo in evidenza come, nonostante l’esistenza ancora in atto di questi vincoli, sia monumentali che paesaggistici più volte confermati, il complesso del Foro Italico è stato arbitrariamente stravolto ed ha ormai definitivamente perduto non solo le sue peculiarità architettoniche e paesaggistiche, ma anche la sua finalità originaria di libera accademia dello sport destinata alla pubblica fruizione.
 
La conferenza ha visto la presenza di un folto pubblico, interessato e addirittura emozionato dalle immagini e dalle notizie storiche confrontate con la denunciata situazione attuale.

(nella foto: La Bagnante di B. Morescalchi (1931); riproduzione fotografica, tav. 447 del volume Roma nell’arte. La scultura nell’Evo Moderno dal Quattrocento ad oggi, Alberto Riccoboni, Mediterranea, 1938-1942)


Macchinette rassegna TV