( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0002263944{main}( )../show_articoli.php:0
20.0022353872include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_articoli.php:23
>

Notizia del 04/02/2011


RAZIONALISMO

Pescara: Ex Colonia Stella Maris, un Bando per la riqualificazione.

La provincia di Pescara pubblicherà nei prossimi giorni un bando per il recupero dell’ ex colonia Stella Maris di Montesilvano, una struttura realizzata alla fine degli anni ’30.
 
Il complesso è un esempio di architettura futurista, ispirata al tema dell’aeroplano. Il progetto è opera dell’architetto Francesco Leoni. La costruzione iniziata nel 1938, fu ultimata nell’anno successivo. Fino al 1984 ha cambiato diverse destinazioni d’uso; oggi nonostante diversi tentativi di recupero, verte in uno stato di totale abbandono, facile bersaglio di vandali e rifugio per i senza tetto.

Il bando, finalizzato ad individuare un soggetto privato che realizzi l’intervento, il cui costo si aggira sui 6 milioni di euro.L’iter del bando dovrebbe concludersi in autunno e i lavori andrebbero completati in 18 mesi dall’avvio.
 
L’ex colonia dovrà diventare un polo culturale delle eccellenze dell’Abruzzo, e cioè eccellenze culturali, enogastronomiche e turistiche.Sono previste inoltre  una parte dedicata alla didattica e alla formazione qualificata, ed un’altra destinata a struttura recittiva.
da ilpescara.it


Macchinette rassegna TV