( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0001249312{main}( )../show_articoli.php:0
20.0009267288include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_articoli.php:23
>

Notizia del 08/02/2011


RAZIONALISMO

Padova: Vigonza celebra da oggi Quirino De Giorgio con l’inaugurazione della mostra «Q lo spirito del luogo» al Teatro Comunale

Si inaugura oggi alle 18 al Teatro Quirino De Giorgio di Vigonza la mostra fotografica «Q lo spirito del luogo», dedicata al famoso architetto che lo costruì nel 1936.  Sarà un’occasione per riscoprire il lascito di questo architetto razionalista particolarmente attivo a Padova, dove realizzò i cinema Altino e Quirinetta (oggi trasformato in ristorante), ma anche la sede del Cus Padova (edificio Bonservizi) in via Giordano Bruno, orientando la sua cifra stilistica sulla funzionalità e l’armonia con il luogo in cui dovevano sorgere le sue opere.
 
Importanti tracce della sua arte futurista (a fianco un suo disegno dal titolo "Megalopolis") rimangono anche in provincia, da Noventa Padovana a Sant’Urbano, da Pontelongo a Piazzola sul Brenta.  Nei Comuni di Candiana e di Vigonza, in particolare, De Giorgio ha progettato ex novo i nuovi nuclei - i «borghi rurali» - dei due paesi che furono realizzati in tempi di record. Nel primo anniversario dalla riapertura al pubblico del teatro Quirino De Giorgio, completamente restaurato, il Comune di Vigonza, assieme alla Provincia, dedica al suo autore una rassegna con immagini di un’architettura diventata marchio. 
 
La mostra fotografica rimarrà aperta fino al 26 marzo ogni sabato dalle 10 alle 12.30 e durante gli spettacoli della stagione teatrale. Previste anche tre conferenze (sabato 12, 19 e 26 febbraio sempre alle 11 del mattino) dedicate alla presentazione di volumi sulla storia locale e sullo stesso De Giorgio.
 
da ilmattinodipadova.geolocal.it
 


Macchinette rassegna TV