( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0003263944{main}( )../show_articoli.php:0
20.0073354680include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_articoli.php:23
>

Notizia del 11/07/2012


RAZIONALISMO

Como punta forte sul suo patrimonio razionalista

Dal 30 agosto al 9 settembre prossimi, dodici lettere di tre metri segnaleranno un percorso-caccia al tesoro da un edificio all’altro, componendo il nome del movimento artistico/architettonico che qui ha lasciato testimonianze preziose. Turisti e cittadini potranno muoversi lungo un itinerario che spazia dalla R posizionata davanti all’ex Casa del Fascio di Terragni, fino alla O posta all’altezza di Villa del Grumello, percorrendo il lungolago, i giardini, la zona stadio, fino al "Chilometro della conoscenza".

L’installazione rientra negli eventi della rassegna "Le tracce del futuro - Il cuore razionalista di Como", promossa dall’Ordine degli architetti in concomitanza con la 12ª edizione di ParoLario. All’iniziativa hanno partecipato anche numerosi enti, locali e non, in veste di coorganizzatori, con l’obiettivo di creare una sinergia fruttuosa in vista dell’Expo 2015.

Una serie di incontri è prevista nel corso della rassegna, al fine di sottolineare il valore strategico ed identitario dell’eredità razionalista lariana. Il neo assessore alla Cultura Luigi Cavadini ha già fornito alcune anticipazioni sul dibattito: «Da una ricerca in corso sull’Isola del razionalismo è emerso il progetto di un terzo edificio, che sarebbe dovuto sorgere accanto all’Uli e alla Casa del fascio»; inoltre, secondo le sue dichiarazioni, i 169 disegni dell’architetto Sant’Elia custoditi in Pinacoteca saranno presto accessibili a tutti, grazie un sito web finanziato dal Rotary Como.
 
da laprovinciadicomo.it
 
(nella foto: l’ex Casa del Fascio di Terragni con l’installazione che segnala il percorso architettonico)


Macchinette rassegna TV