Biennale di Architettura a Pisa - LabQ


Che cosè LabQ?

 

LabQ è un laboratorio internazionale per la qualità urbana.

I temi centrali di LabQ sono: la priorità dello spazio pubblico, il verde come valore primario della qualità urbana, la bellezza e l’armonia dell’architettura, un nuovo modo di vedere la città, l’urbanistica pensata per l’uomo.

A LabQ, con la consulenza scientifica del Prof. Architetto Aimaro Isola, del Prof. Architetto Massimo Pica Ciamarra e del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Pisa Giuliano Colombini, parteciperanno più di 20 studi di architettura d’Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Austria, che con la loro opera hanno contribuito in modo significativo alla rigenerazione di aree e spazi urbani.

A Pisa sarà possibile avere momenti di confronto sulle esperienze nazionali ed europee che serviranno alla città come spunto di riflessione sul futuro. In uno stupefacente percorso architettonico lungo l’Arno verranno messi a sistema alcuni importanti spazi espositivi della città come gli Arsenali Repubblicani, Sopra le Logge e il Bastione Sangallo.

Il laboratorio sperimentale di idee per l’architettura e la città è un’iniziativa dell’Associazione LP Laboratorio Permanente per la Città composta dagli architetti Massimo Del Seppia, Monica Deri, Silvia Chiara Lucchesini, Fabrizio Sainati e Roberto Silvestri, con la stretta collaborazione dell’amministrazione comunale.

La fondazione Cesar sarà ospite della manifestazione esponendo nel periodo 20 ottobre - 8 Novembre la mostra "Giuseppe Terragni a Roma". Da sottolineare inoltre che in data 20 ottobre 2015 presso la sede dell’ Auditorium Palazzo Blu si terrà il convegno riguardante la mostra dove interverranno esperti in materia.

http://www.labq.org/



Macchinette rassegna TV