( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0007263944{main}( )../show_articoli.php:0
20.0033357552include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_articoli.php:23
>

CONVEGNO “IL SAMPIETRINO E LA CITTÀ” - 8 MAGGIO, “SALA DEL CARROCCIO” IN CAMPIDOGLIO, ORE 10.00



Dopo il dibattito che si è sviluppato nei media e nell’opinione pubblica tra i sostenitori delle famose pietre e i contrari, a seguito dei lavori di rimozione in via Nazionale, un incontro-dibattito per chiarire cosa sia meglio per la Città e il suo traffico.
 
Martedì 8 Maggio dalle ore 10.00, presso la “Sala del Carroccio” in Campidoglio, si svolgerà il convegno dal titolo “IL SAMPIETRINO E LA CITTÀ”.
 
L’iniziativa vuole mettere pubblicamente a confronto le opinioni di coloro che sono favorevoli e di coloro che sono contrari alla rimozione dei sampietrini da alcune delle più importanti strade di Roma, cercando di analizzare la situazione nel modo più imparziale. Verranno perciò prese in esame le caratteristiche architettoniche, tecnologiche, ed economiche della tipica pavimentazione in selci, attraverso la testimonianza di amministratori, tecnici ed importanti esponenti culturali.
 
L’evento è organizzato dall’Agenzia per la Città, Fondatore Promotore della Fondazione CE.S.A.R. Onlus, associazione culturale che svolge da diversi anni attività di carattere culturale, volte a perseguire il recupero urbanistico delle città, e dalla redazione di www.sampietrino.it, un progetto nato per valorizzare l’aspetto culturale e “romantico” del sampietrino.
 
Parteciperanno, tra gli altri, Giancarlo D’Alessandro, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma, Paolo Portoghesi, Università "La Sapienza", Paolo Marconi, Università "Roma Tre", Giorgio Muratore, Università "La Sapienza", Fabio Rampelli, Deputato della Repubblica, Marco Marsilio, Consigliere Comunale, Gennaro Farina, Direttore ufficio per la Città Storica del Comune di Roma Valter Palombo, Ingegnere, Manutenzione infrastrutture stradali, Comune di Roma, Ludovica Cibin, Architetto, autrice del libro “Selciato romano. Il sampietrino”, Roberto Giacobbi, Selciarolo,
 
L’iniziativa proseguirà con una seconda parte dedicata all’aspetto culturale e “romantico” del sampietrino, con una mostra fotografica sui sampietrini, che si terrà Giovedì 10 Maggio presso la Libreria Bibli in Via dei Fienaroli 28 dalle ore 18.00.
 
PROGRAMMA
 
Ore 10,00 – INTERVENTI TECNICI
 
Intervengono:
 
Ludovica Cibin – Architetto, autrice del libro “Selciato romano. Il sampietrino”
Orazio Campo – Architetto, Studio G.A.U. Roma
Roberto Giacobbi – Selciarolo, G.R. Selciati Roma
Valter Palombo – Ingegnere, Manutenzione infrastrutture stradali del Comune di Roma
 
Ore 11,00 – TAVOLA ROTONDA
 
Intervengono:
 
Giancarlo D’Alessandro - Assessore Lavori Pubblici del Comune di Roma
Gennaro Farina - Direttore VI U.O. Ufficio per la Città Storica, VI Dipartimento, Comune di Roma
Fabio Rampelli – Deputato della Repubblica
Paolo Portoghesi – Professore Ordinario presso l’Università “La Sapienza”
Paolo Marconi – Professore Ordinario presso l’Università “Roma Tre”
Giorgio Muratore – Professore Ordinario presso l’Università “La Sapienza”
Marco Marsilio – Consigliere Comunale di Roma
Cristiano Rosponi – Architetto, Presidente della Fondazione CE.S.A.R. Onlus
 
Sono previsti, inoltre, interventi da parte di amministratori locali ed esponenti di associazioni ambientaliste e di cittadini.
 
Ore 14,00 - CONCULSIONI
 
Modera il convegno:
 
Alfredo Donati – Architetto, vicepresidente dell’Agenzia per la Città


Macchinette rassegna TV