( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0003263936{main}( )../show_eventi.php:0
20.0022283272include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_eventi.php:23
>

Serie e Fuori serie


Mostra di design
Inaugurazione Venerdì 20 Marzo ore 18:30
Apertura al pubblico Sabato 21 Marzo
Triennale Design Museum, Triennale di Milano, Via Alemagna, 6 - Milano

Per rispondere alla domanda di “Che cosa è il Design Italiano” il Triennale Design Museum dedica una grande mostra tematica, dal titolo “Serie e Fuori Serie”, alla singolare articolazione produttiva che lo caratterizza e che lo ha sempre reso diverso dal design di altri paesi. Questa mostra vuole illustrare al pubblico le categorie produttive che attraversano il Design italiano e che sono il risultato organico della collaborazione tra Design e artigianato, tecnologie avanzate, piccole, medie e grandi industrie, laboratori sperimentali e libera attività di ricerca. Il Design Museum della Triennale, attingendo sia alla propria collezione che a quelle musei tematici e d’impresa ad essa consorziati, creerà un percorso originale per esporre, in maniera esplicita, il complesso sistema di funzionamento del Design italiano, come attività che opera  (e ha sempre operato) su molti livelli produttivi.

La Fondazione CE.S.A.R. parteciperà alla mostra, insieme all’Associazione A.I.M.A.C. (Associazione Italiana Microvetture Anni Cinquanta), con l’esposizione della Volpe, vetturetta biposto degli anni ’50 prodotta dalla società A.L.C.A. e oggetto di una delle più grandi truffe realizzate in Italia nel dopoguerra, già esposta durante la mostra “Macchinette. Le Bubblecars nel design del Novecento” ed il cui restauro è stato promosso dal CE.S.A.R. grazie al supporto della Regione Lazio.

La partecipazione della Fondazione alla Mostra “Serie e Fuori Serie” vuole sottolineare da un lato l’attenzione rivolta dal CE.S.A.R. verso il Design e il Made in Italy, dall’altro che l’enorme interesse suscitato dalla mostra sulle “bubblecars”, realizzata nel marzo del 2008 non si è ancora sopito, prova ne è la volontà della Triennale di Milano di avere esposta nella propria sede una di queste “macchinette” frutto del design e del genio italiano del dopoguerra.
 
La Volpe verrà esposta sezione “Design di sperimentazione e di ricerca” e rappresenterà la vicenda delle microcar italiane.



Macchinette rassegna TV