( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0003263920{main}( )../show_eventi.php:0
20.0026283608include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_eventi.php:23
>

E.U.R. INTERROTTA 2007, the completion of Rome’s EUR quarter


Eisenman L’EUR che non c’è: Part-three-whole and Rome’s EUR
L’Università di Yale all’EUR con Peter Eisenman e Leon Krier
22 settembre – 29 settembre

Prende spunto dal lavoro EUR-INTEROTTA realizzato dalla Fondazione CE.S.A.R. Onlus, il seminario avanzato di progettazione che la Facoltà di Architettura dell’Università di Yale (YSOA) terrà a Roma l’ultima settimana di settembre.

Dal 23 al 29 settembre circa 30 studenti dei corsi di Peter Eisenman e Lèon Krier saranno a Roma per studiare l’EUR, il quartiere Garbatella, la ex G.I.L. di Moretti a Trastevere, le Città di Fondazione e Ostia Antica accompagnati da Giorgio Ciucci e Francesco Innamorati, Giuseppe Pezzotti, Luigi Priscoleon Krier e Cristiano Rosponi. Durante la visita alla ex G.I.L. di Moretti verrà proiettato il film "un nuovo segno" a cura di Luigi Prisco e Simone Quilici.

Per le attività di studio preliminare dei lavori, gli studenti saranno ospitati nella sede della Fondazione CE.S.A.R. e avranno a disposizione tutto il materiale documentario, scientifico e storico. Nella stessa sede sarà proiettata la ricostruzione virtuale dell’E42 nella III^ fase della sua realizzazione, elaborata a cura di Vincent Pepe e con la supervisione di Francesco Innamorati (Responsabile della Progettazione di EUR SpA e componente del Comitato scientifico della Fondazione) e che amplia ai seguenti edifici la ricostruzione sulla base dell’archivio EUR:

 

 

  • Mostra Forestale A.Mussolini (definizione esecutiva)
  • Padiglione dell’Agricoltura e delle Bonifiche (definizione esecutiva)
  • Piazza delle Armi (definizione architettonica)
  • Lago Artificiale (definizione architettonica)
  • Arco Monumentale (definizione architettonica)
  • Teatro all’Aperto (definizione architettonica)
  • Chiesa dei SS. Pietro e Paolo (definizione architettonica)
  • Istituto Tecnico (definizione architettonica)
  • Zone verdi e Viali dell’E42 (definizione esecutiva)

La presenza dei due architetti sarà l’occasione per presentare il Libro “Eisenman/Krier: Il Colloquio Romano” realizzato da Aiòn edizioni ed a cura di Cristiano Rosponi, alla presenza dei due protagonisti.

Per maggiori informazioni sul programma del corso, sono visitabili le cattedre elettroniche dell’ Università di Yale ai seguenti indirizzi:
Peter Eisenman
Lèon Krier



Macchinette rassegna TV