( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0003263920{main}( )../show_eventi.php:0
20.0018283152include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_eventi.php:23
>

MACCHINETTE - Le Bubblecars nel design del Novecento


Mostra di design
Inaugurazione Giovedì 6 Marzo ore 18:00
Trastevere, Edificio “ex G.I.L.” di Luigi Moretti, Largo Ascianghi, 5 - Roma

Pensare le città oggi non può prescindere dalla domanda di quale sarà la mobilità del futuro. Purtroppo, la città non è pensata a misura d’uomo, ma al contrario, a misura di automobile. Le microcars possono essere una soluzione ai problemi di mobilità, di traffico, di inquinamento e di ripensamento delle periferie.

Macchinette d’epoca degli anni Cinquanta che con le loro carrozzerie tonde e lucenti, si apprestano a far bella mostra di sé nella splendida cornice dei saloni espositivi dell’ex G.I.L. di Luigi Moretti (Largo Ascianghi n. 5). Un edificio oggetto di un accurato restauro conservativo, un esempio di razionalismo a Trastevere, spazi che offrono un voluto corto circuito tra le dimensioni monumentali tipiche dell’architettura razionalista e la presenza minimale della Bubblecars.

L’evento, realizzato a cura della Fondazione CE.S.A.R. Onlus, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio in collaborazione con AIMAC (Associazione Italiana Microvetture Anni Cinquanta) ed EUR S.p.A., con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato per le Politiche Culturali del Comune di Roma e del Municipio Roma “Centro Storico”, propone per la prima volta al grande pubblico questo fenomeno di design di portata europea con alcuni prototipi mai andati in produzione.

La manifestazione si pone il duplice scopo di far conoscere il fenomeno delle Bubblecars in Italia e nel mondo e di valorizzare il luogo dell’esposizione, oggetto di un recente restauro conservativo.

L’evento sarà l’occasione per dibattere sui temi del Made in Italy, dei combustibili alternativi e dei problemi della mobilità urbana di oggi e di domani.

Le mostra, che sarà inaugurata al pubblico Giovedì 6 Marzo alle ore 18:00, resterà aperta al pubblico fino al 6 aprile 2008 con Ingresso Libero, con i segueti orari: dom - lun - mart - merc - gio 15-20 | ven 15-22 | sab 10-22



Macchinette rassegna TV