( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0003263936{main}( )../show_eventi.php:0
20.0044283824include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_eventi.php:23
>

Il Teatro Imperiale e la Chiesa di Decima: due poetiche formali a confronto


Convegno-dibattito
Venerdì 15 Ottobre ore 17:00
Trastevere, Edificio "ex G.I.L.", Largo Ascianghi 5 – Roma

Continua la rassegna dei Colloqui d’Architettura della Fondazione CE.S.A.R. con l’incontro “Il Teatro Imperiale e la Chiesa di Decima: due poetiche formali a confronto” che chiude l’iniziativa “Moretti a Roma. Un itinerario attraverso le opere esistenti”, ospitato nell’ambito della manifestazione “Lo spazio ritrovato. Luigi Moretti e la casa della G.I.L. a Trastevere”, organizzata dalla Regione Lazio e dall’University of Arkansas con la collaborazione della nostra Fondazione.

Scopo del dibattito è quello di approfondire l’analisi di due progetti di Moretti, il Teatro Imperiale, progettato per l’E42 nel 1937-40, e la chiesa Sancta Maria Mater Ecclesiae di Decima, progettata nel 1970 per celebrare il Concilio Vaticano II, che se da una parte mette in crisi quella posizione intransigente verso qualsiasi forma di recupero degli aspetti formali legati alla tradizione, dall’altra impone una riflessione sul fatto che proprio una salda conoscenza dell’architettura classica legata alla padronanza delle sue tecniche costruttive costituisce la base per una architettura moderna dagli esiti sorprendenti.

Nel corso dell’incontro sarà inoltre mostrata la ricostruzione virtuale delle due opere: il Teatro Imperiale ricostruito dal CE.S.A.R. nell’ambito del progetto “EUR Interrotta” e la chiesa di Decima dall’Università La Sapienza.

Contestualmente verrà presentato l’ultimo numero del Bimestrale CE.S.A.R., un numero monografico dedicato alle maggiori opere realizzate da Moretti sia a Roma, sia nelle immediate vicinanze della capitale.

Parteciperanno autorevoli esperti del settore, tra i quali: Antonella Greco (docente di Storia dell’Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma), Alessandra Muntoni (docente di Storia dell’Architettura Contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma), Salvatore Santuccio (docente di Architettura presso l’Università di Camerino), Cristiano Rosponi (presidente della Fondazione CE.S.A.R.).
 
Il dibattito verrà moderato da Flavio Mangione (comitato scientifico CE.S.A.R.) e Luigi Prisco (Regione Lazio).
 
Prima del convegno sarà offerto un rinfresco di benvenuto.

Per info: 06 54252249 - centrostudi@romaeur.it
  


Macchinette rassegna TV