( ! ) Notice: Undefined variable: page_body in /var/i2m/siti/cesar/head.php on line 21
Call Stack
#TimeMemoryFunctionLocation
10.0003263920{main}( )../show_eventi.php:0
20.0033282744include( '/var/i2m/siti/cesar/head.php' )../show_eventi.php:23
>

Le Cittą nella Cittą


II Simposio Internazionale
Laboratorio di Rigenerazione Urbana - Il bello dove non c’è
Venerdì 24 Novembre ore 9:30
Aula Magna, Palazzo dei Congressi, Ingresso Viale della Pittura, 1 - Roma

ll Simposio, giunto alla sua seconda edizione, intende raccogliere l’eredità della manifestazione del 2005 e proseguire così il dibattito sulla pianificazione urbanistica con particolare attenzione alla questione della riqualificazione del tessuto urbano e delle aree periferiche. Tutto ciò alla luce dei nuovi indirizzi socio-economici dello sviluppo geografico della città, delle possibilità offerte dalle moderne tecnologie, dell’affermarsi di una nuova cultura dello sviluppo sostenibile e di un nuovo e importante senso del Bello.
Proprio l’esperienza precedente ha dimostrato quanto interessante e efficace per la verifica dei temi la forma di tavola rotonda. Ed è questa formula che gli organizzatori hanno scelto per la definizione del programma della giornata di lavoro dal titolo "Laboratorio di rigenerazione urbana. Il Bello dove non c’è".
Tema dell’incontro è la possibile modalità ed elaborazione di modelli di programmazione innovativi per tracciare nuove linee di indirizzo della riqualificazione del tessuto urbano, anche periferico, con la gestione del verde e il recupero architettonico e funzionale degli immobili attraverso l’uso di nuove proposte cromatiche e nuove scelte di materiali.
L’incontro, che si svilupperà in unica giornata di lavori interrotta da una colazione, vedrà impegnati circa 30 relatori che, intervistati dal "moderatore" Gianni Minoli, animeranno una discussione sul tema stimolato dalla visione di un film che evidenzierà, attraverso interviste e panoramiche, il degrado attuale dell’area di Ostia, oggetto di futuri concorsi di riqualificazione.
Il filmato documentaristico "La Parola a Ostia" fornirà lo spunto per il dibattito della giornata e sarà il frutto di una ricerca che indagherà tra le delusioni, disagi e aspirazioni del cittadino, che oggi si trova a subire una casuale urbanizzazione non progettata.
In forma di inchiesta il video raccoglierà, attraverso una serie di interviste a diverse categoria di cittadini, studenti, giovani, commercianti, professionisti, anziani, le loro impressioni, considerazioni, lamentele, speranze, proposte sull’area (il XIII Municipio) da loro vissuta sia per ciò che riguarda la condizione e l’uso del verde, sia per l’uso del colore e di materiali di restauro o costruzione alla ricerca anche di un’estetica più soddisfacente. Le interviste e i commenti saranno intercalate da parallelismi sia nazionali che internazionali.
Parteciperanno, tra gli altri, Maurice Culot, Paolo Desideri, Massimiliano Fuksas, Léon Krier, Roberto Morassut, Franco Purini, Benedetto Todaro, Franco Zagari.



Macchinette rassegna TV